Previsioni del tempo e dati meteo per l'isola d'Ischia
Dati Meteo e Previsioni
per l'isola d'Ischia


www.ischiameteo.com

Il sito IschiaMeteo serve a consentire un più ampio accesso all'informazione meteorologica
e al rapporto consapevole con il territorio.


Non basare alcuna importante decisione su questo
o altro servizio meteo da Internet
e contatta le Autorità in presenza di violenti fenomeni atmosferici

Umberto Spurio ha dato vita a Ischia Meteo e ne è il gestore. E' diplomato in informatica e coltiva la passione per il meteo e per la geologia da autodidatta


Situazione e Previsioni   Webcam  Carte e modelli

Il clima di Ischia  Ischia Bella  Alluvioni ad Ischia 

Comportamenti  Testimonianze  Archivio Multimediale 

Mettere in sicurezza  Comunicati   Contattaci


 


:: LA COMETA DI NEANDERTHAL: COME E QUANDO VEDERLA ::


Dopo 50 mila anni la cometa dei Neanderthal (che in realtà si chiama C/2022 E3 ZTF) è tornata nei nostri cieli e si sta avvicinando alla Terra. Dal 24 Gennaio dovrebbe superare la soglia che la renderà visibile ad occhio nudo, ma il giorno perfetto per ammirarla sarà il 1 febbraio, quando raggiungerà il punto più vicino al nostro pianeta. Ecco cosa sappiamo e i consigli per godersi lo spettacolo al meglio ascoltando Gianluca Masi, divulgatore scientifico italiano, fondatore del Virtual Telescope Project e curatore scientifico del Planetario e museo astronomico di Roma.

Si prevede che la cometa raggiungerà il punto più vicino alla terra il 1 Febbraio alle 18:11, quando sarà a circa 42,5 milioni di chilometri dal nostro pianeta. "Alle latitudini italiane, da metà gennaio fino ai primi di febbraio la cometa potrebbe essere visibile tutta la notte, ma con le migliori condizioni offerte dalla seconda parte della notte", spiega l'esperto. "La Luna sarà infatti particolarmente invadente nei giorni più adatti all'osservazione della cometa - aggiunge - per cui potrebbe essere consigliabile attendere che il nostro satellite si faccia da parte per lasciare spazio all'astro chiomato".

Gradualmente, la Luna (piena il 7 febbraio) si sposterà nella seconda parte della notte, lasciando campo libero serale alla cometa. L'11 Febbraio, infine, la cometa transiterà a poco più di un grado dal ben più luminoso Marte. Ma ecco i trucchi per una corretta osservazione: "Il consiglio è quello di raggiungere un luogo privo di luce artificiale, possibilmente ad altitudini elevate, e puntare in alto il proprio binocolo, o il telescopio. In questo modo si potrebbe riuscire più facilmente a scorgere questa rarissima apparizione cosmica", ha svelato l'astrofisico.

Nel mese di Gennaio l’astro é transitato in una area di cielo nei pressi della costellazione ‘Corona Boreale’ e dunque sarà visibile nella seconda parte della notte. Dall’inizio di Febbraio la cometa sarà sempre più alta nel cielo boreale avvicinandosi anche alla stella polare e perciò sarà visibile tutta la notte, cioè sarà circumpolare.

RIEPILOGHIAMO:

- attrezzati con un binocolo;

- se vuoi scattare fotografie lascia perdere l'idea di immortalare la cometa con lo smartphone, a meno che non sia dotato di ottiche di alta luminosità e sia davvero un modello sofisticato, meglio se usi una fotocamera su cavalletto;

- se fai foto interessanti ti saremo grati se volessi condividerle anche su Ischia Meteo;

- calcola che i tuoi occhi si devono abituare al buio, prenditi 15-20 minuti di tempo senza osservare luci dirette,  senza accendere una torcia o un accendino;

- raggiungi un luogo privo di inquinamento luminoso che ti permetta di guardare ad Est verso la costellazione della Corona Boreale, é lì che potrai osservare la cometa;

- a Febbraio la Corona Boreale (costellazione visibile solo dall'emisfero Nord) la trovi guardando verso Est, basta cercare una corona semicircolare come vedi nella foto qui sotto:



Immagine della Costellazione della Corona Boreale, in Febbraio la vedi verso Est.
Cerca questa configurazione per individuare la zona del cielo dove sta transitando la cometa di Neanderthal.

 Vai a inizio pagina  Torna a inizio pagina

Situazione e Previsioni
Webcam
Carte e modelli
Il clima di Ischia
Ischia Bella
Alluvioni ad Ischia

Comportamenti
Testimonianze
Archivio multimediale
Mettere in sicurezza
Comunicati
Esclusione responsabilità
Contattaci


:: ISCHIA METEO FORNISCE DATI METEO E PREVISIONI PER L'ISOLA D'ISCHIA ::
Non basare alcuna importante decisione su questo o altro servizio meteo da Internet 
 e contatta le Autorità in presenza di violenti fenomeni atmosferici.
In caso di guasto al nostro impianto o agli impianti delle stazioni pubblicate su Ischiameteo o per problemi sulla rete Internet,  i dati meteo non potranno essere pubblicati.

Ischia Meteo® www.ischiameteo.com é una realizzazione di Umberto Spurio

Ultimo aggiornamento: 09/02/2023 - Abilitare Javascript - Risoluzione consigliata 1280x760

 

seo for beginners Rete MNW - Epson Meteo